Getting your Trinity Audio player ready...
|
CONTROLLI
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con nota n. 5752 (in calce) dello scorso 25 luglio, fornisce le istruzioni per effettuare un’intesa attività di controllo nel mese di agosto per i settori produttivi particolarmente esposti al rischio caldo.
Oggetto di verifica particolare sono i settori dell’agricoltura, della florovivaistica e dell’edilizia compresa quella stradale.
Saranno verificate le misure di sicurezza sul lavoro che il datore di lavoro avrà adottato per ridurre il rischio da stress termico rispetto anche alle ordinanze regionali emesse proprio in questi giorni.
Da un punto di vista documentale, l’attenzione sarà posta al DVR, al Piano Sicurezza Coordinamento e Piano Operativo Sicurezza che dovranno, appunto, prevedere misure atte a tutela dei lavoratori dall’eccessivo caldo di questo periodo.
In conseguenza della mancata adozione di misure preventive potrà essere disposta la sospensione dei lavori e l’emissione di un verbale di prescrizione nei confronti del coordinatore o del datore di lavoro o del preposto rispetto alle rispettive responsabilità.