Getting your Trinity Audio player ready...
|
INAIL
L’INAIL ha pubblicato le istruzioni operative (in calce) che riguardano le novità introdotte per il modello OT23 2025 per richiedere la riduzione del tasso INAIL consistente in una percentuale predefinita applicabile al tasso medio di tariffa delle voci in cui risultano assicurate le lavorazioni aziendali.
La riduzione per prevenzione OT23 si aggiunge all’eventuale riduzione per andamento infortunistico favorevole.
Annualmente l’INAIL pubblica il modello OT23 aggiornato, specificando quali sono gli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro che – se messi in atto – permettono alle aziende di beneficiare della riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.
Ai fini del riconoscimento della riduzione di prevenzione il datore di lavoro deve essere in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi. Verifica effettuata tramite DURC online e deve comprendere i premi di autoliquidazione dell’anno in corso alla data di presentazione della domanda.
Il datore di lavoro richiedente, inoltre, deve essere in regola con le disposizioni in materia di salute e sicurezza. Verifica effettuata presso gli organi ai quali è attribuita la vigilanza in materia: servizi competenti delle ASL, delle Direzioni territoriali del Lavoro, dei Vigili del Fuoco, indicati all’articolo 13 del D.Lgs. 81/08.
I requisiti citati sono verificati dalla sede INAIL competente e, se dovessero emergere il non possesso o la non regolarità con le disposizioni vigenti, la riduzione non verrà applicata (o verrà revocata – in caso di domanda precedentemente accolta – con inoltre l’applicazione delle relative sanzioni civili).
All1 alla nota_Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2025