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BENEFIT
Previste modifiche all’art. 51, comma 4 del TUIR dalla Legge di Bilancio 2025 (ancora in discussione) che potrebbe variare i criteri di determinazione del valore convenzionale del benefit relativo alle auto concesse ai lavoratori a uso promiscuo.
Attualmente, la norma prevede che le trattenute a titolo contributivo e fiscale siano effettuate sul c.d. valore convenzionale del benefit applicando al costo per chilometro indicato nelle tabelle ACI, rapportato a una percorrenza media annua convenzionale pari a 15.000 km, una percentuale direttamente proporzionata alle emissioni di CO2 del mezzo:
- emissione di CO2 < 60 g/km il 25%
- emissione di CO2 > 60 g/km il 30%
- emissione di CO2 > 160 g/km il 50%
- emissione di CO2 > 190 g/km il 60%
La Legge di Bilancio 2025 prevederebbe una modifica dei valori percentuali da considerare per determinare la quota imponibile non più proporzionata alla CO2 emessa ma alla tipologia di veicolo (resta ferma la percorrenza media annua convenzione di 15.000 km) che sarà immatricolato e assegnato dal 1° gennaio 2025:
- veicoli a batteria a trazione solo elettrica il 10%
- veicoli elettrici ibridi plug-in il 20%
- veicoli ad alimentazione tradizionale motorizzazione termica o ibrido no plug-in il 50%