CALZATURIERI (INDUSTRIA) – ELEMENTO DI GARANZIA RETRIBUTIVA

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

CALZATURIERI (INDUSTRIA) – ELEMENTO DI GARANZIA RETRIBUTIVA

1 Marzo 2021

Scadenza del 1 marzo 2021
Settore:
Calzaturieri (industria)
Istituto:
Elemento di garanzia retributiva

Ai fini dell’effettività della diffusione della contrattazione di II livello a favore di dipendenti da aziende prive della contrattazione aziendale o territoriale che non percepiscono altri trattamenti economici individuali o collettivi, oltre a quanto spettante in base al presente contratto nazionale, è riconosciuto un importo a titolo di elemento di garanzia retributiva. Viene riconosciuto tale elemento nel caso in cui aziende o associazioni datoriali territoriali non abbiano effettuato alla scadenza degli accordi gli incontri di verifica sulle condizioni di rinnovo degli accordi medesimi e /o non abbiano trovato soluzioni concordi.

L’importo dell’E.g.r. – pari a 200 euro lordi per l’anno di competenza 2017, 250 euro lordi per l’anno di competenza 2018 e 300 euro lordi per l’anno di competenza 2019 – uguale per tutti i lavoratori, è da intendersi omnicomprensivo di ogni incidenza su tutti gli istituti legali e contrattuali, diretti, indiretti e differiti, ivi compreso il t.f.r., ed è corrisposto interamente ai lavoratori in forza dall’1 gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente l’erogazione ed aventi titolo in base alla situazione retributiva individuale rilevata nell’ultimo quadriennio, con assorbimento fino a concorrenza del valore dell’E.g.r. di quanto individualmente erogato al di là del trattamento minimo contrattuale.

Data:
1 Marzo 2021