Servizi

Consulenza

Consulenza

Consulenza

Consulenza del lavoro e consulenza strategica per PMI

Risorse Umane

Risorse Umane

Risorse Umane

Gestione risorse umane, contenzioso del personale, contrattazione secondo livello

Politiche

Politiche

Politiche

Politiche di incentivazione e sindacali.

LA NOSTRA ESPERIENZA,
I NOSTRI SERVIZI.

L’esperienza maturata dal nostro gruppo di professionisti ci consente di fornire assistenza altamente qualificata per la corretta gestione degli aspetti legati al mondo delle imprese e del lavoro, con particolare riguardo alle risorse umane. La formazione quotidiana e periodica sono alla base delle attività di consulenza del nostro gruppo di lavoro permettendoci di affrontare le mutevoli e complesse dinamiche della materia e garantendo un supporto completo, flessibile e su misura dell’Azienda Cliente.

Lo Studio è in grado di garantire, all’interno dell’Azienda cliente, un professionista che si occupi di supportare l’Ufficio del Personale negli adempimenti. L’obiettivo viene raggiunto garantendo, in giornate prestabilite, la presenza in azienda di un professionista Consulente del Lavoro. Da sempre alla base dei nostri servizi, tale organizzazione ci consente di comprendere meglio le realtà aziendali e di individuare soluzioni alle problematiche. Quotidianamente, comunque, viene garantita assistenza telefonica continua anche mediante collegamenti da remoto con sistemi dedicati di messaggistica istantanea e VOIP.

Una delle fonti principali dello Studio GRASSO & Associati che, con il supporto delle migliori tecnologie, software e competenze dei propri collaboratori, viene curata nei minimi dettagli, seguendo attenti metodi di verifica prestabiliti e certificati, nel rispetto della normativa vigente e dei contratti collettivi applicati. Non solo cedolini paga ma ogni adempimento amministrativo conseguente: autoliquidazione INAIL, Certificazione Unica, mod. 770 oltre a prospetti contabili personalizzabili ed elaborazione budget del personale che permettono alle Aziende Clienti di monitorare attentamente i costi del personale dipendente.

Mediante credenziali di accesso personali, i lavoratori dipendenti hanno a disposizione la documentazione del proprio rapporto di lavoro (cedolino paga, Certificazione Unica, comunicazioni, ricevere notifiche, ecc.) da poter visualizzare (anche da smartphone e tablet), stampare e salvare in PDF garantendone l’archiviazione storica per tutta la durata del rapporto di lavoro. Un sistema di pubblicazione documentale riservata ed efficace che consente alle aziende di poter ridurre tempi e costi per la diffusione della documentazione relativa al personale dipendente.

Selezione del personale, redazione di contratti di assunzione completi e articolati secondo le tipologie contrattuali interessate, redazione di regolamenti aziendali, welfare aziendale, procedure disciplinari e ammortizzatori sociali sono alcuni dei servizi offerti dallo Studio Grasso e dai professionisti che collaborano. Dal contratto di assunzione alla gestione dei rapporti di lavoro e alla loro cessazione, i professionisti dello Studio Grasso analizzano ciascuna pratica ricercando la soluzione più corretta e vantaggiosa nel rispetto delle norme di diritto del lavoro, privato e contrattazione collettiva nazionale, territoriale e aziendale.

Le norme in materia di lavoro sempre più complesse e rigide, la normativa nazionale e territoriale che le aziende sono tenute a rispettare, necessitano di interventi specifici e mirati in ogni singola realtà imprenditoriale. Il nostro Studio è in grado di fornire adeguata e competente assistenza nelle fasi di negoziazione sindacale (interna o esterna) e redazione di contratti di II livello o di prossimità ritagliando su misura un contratto rispondente alle specifiche esigenze aziendali.

Lo Studio è in grado di supportare le aziende nella valutazione preliminare, nella stesura e nella ratifica dell’accordo sindacale di un piano welfare: insieme di beni e di servizi messi in campo dall’azienda per migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. Un sistema di retribuzione che sta diventando sempre più un punto fondamentale di ogni realtà lavorativa, indipendentemente dal settore di riferimento. Un piano di welfare ben strutturato, infatti, è in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze dei lavoratori nel rispetto dei costi aziendali. Il lavoratore, potenziando il suo rendimento, aumenta il suo utile netto, a fronte di un contenimento della spesa per il datore di lavoro che non è appesantita da oneri aggiuntivi. Nell’ambito di un piano di welfare ben strutturato è inoltre possibile introdurre anche servizi di conciliazione tra vita lavorativa e privata per i lavoratori dell’azienda (Work Life Balance). Tali servizi sono rivolti a conciliare e soddisfare alcuni bisogni quotidiani e familiari che normalmente vengono sostenuti dai lavoratori spendendo una quota del reddito netto personale. Lo Studio Grasso potrà fornire la necessaria consulenza professionale.

Il concetto alla base delle nostre attività professionali è di prevenire l’eventuale vertenza di lavoro mediante una corretta e competente gestione del potenziale contenzioso dalla fase preassuntiva, durante e a conclusione del rapporto di lavoro nell’interesse primario dell’Azienda Cliente e dei suoi dipendenti. La prevenzione è perseguita fin dalla stipula del singolo contratto di assunzione, con la redazione di codici disciplinari e regolamenti aziendali specificatamente studiati ed elaborati per l’Azienda cliente. Vertenze di lavoro individuali o collettive relative a qualsiasi tipologia contrattuale, conteggi relativi a ricostruzione della retribuzione, calcoli su differenze retributive, sono gestite con professionalità e competenza tecnica durante tutta la fase di negoziazione e confronto con Organizzazioni Sindacali e Studi Legali che, insieme a privati cittadini, scelgono i nostri professionisti in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP).

ELABORAZIONE DATI E ADEMPIMENTI PERSONALIZZATI.

GESTIONE COMPLETA

GESTIONE COMPLETA

Svolta INTEGRALMENTE dal nostro Studio.

Per le Aziende che intendono affidare al nostro Studio tutti gli adempimenti contabili e la successiva redazione delle dichiarazioni fiscali.

GESTIONE PARZIALE

GESTIONE PARZIALE

Svolta PARZIALMENTE in azienda (fatturazione, partitari Clienti, Fornitori, ecc…) e completata (per la parte fiscale) dal nostro Studio.

Il servizio è adatto alle Aziende che sono in grado di elaborare in proprio l’input dei documenti contabili;

GESTIONE IN AZIENDA

GESTIONE IN AZIENDA

La contabilità viene TENUTA IN AZIENDA, i nostri uffici effettuano il controllo e l’adeguamento alle norme fiscali e civilistiche.

L’azienda provvede con propri mezzi alla tenuta della contabilità. Lo Studio, in questo caso, fornirà la consulenza, l’assistenza necessari

Hai un’idea e vuoi una consulenza?