Tel. 0971.1778014 - mail: info@grassoeassociati.it
EDILI (INDUSTRIA) – Trasferte
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EDILI (INDUSTRIA) – Trasferte

1 Ottobre 2022

Istituto:
Trasferte

Fatto salvo quanto già attuato nelle Regioni ai sensi dell’Accordo del 2.2.2015 e fatte salve le diverse regolamentazioni pattuite al livello regionale o che saranno determinate entro il 30 settembre 2022, nonché l’apposita disciplina in deroga della trasferta per gli specifici settori di cui all’art. 21 del C.C.N.L., nelle Regioni in cui non sia stata data attuazione ad alcuna disciplina sulla trasferta regionale, tale istituto troverà applicazione, a decorrere dall’1.10.2022, secondo le modalità stabilite nei commi successivi.

In carenza di disciplina regionale, anche nell’ipotesi di cantieri con durata superiore a tre mesi, la trasferta regionale comporterà che l’impresa effettuerà tutti gli adempimenti per i propri Lavoratori in trasferta presso la propria Cassa Edile di provenienza, per tutta la durata della trasferta stessa.

Le parti danno mandato alla CNCE di implementare il sistema informatico “CNCE_Edilconnect” per attuare quanto necessario per la corretta imputazione delle contribuzioni, sulla base sia di quanto definito nelle singole regioni in materia di trasferta, sia di quanto stabilito nel presente allegato.

Il sistema informatico registrerà il mantenimento dell’iscrizione presso la Cassa Edile di provenienza dei singoli Operai nei primi tre mesi, con imputazione alla stessa delle contribuzioni stabilite dal connesso contratto integrativo; dal terzo mese di trasferta, il sistema informatico provvederà ad imputare automaticamente le contribuzioni alla Cassa Edile del luogo di destinazione, sulla base del contratto integrativo ivi applicato.

Resta salva la possibilità per le parti sociali territoriali di pattuire al livello regionale una diversa regolamentazione della trasferta regionale anche successivamente al 30 settembre 2022.

In materia di Durc on line – DOL e sistema di verifica della congruità della manodopera, è fatto salvo quanto stabilito dalla Legge e dalla contrattazione collettiva.

Dettagli

Data:
1 Ottobre 2022
Categoria Evento: