L’INPS con il messaggio n. 1281 dello scorso 20 marzo ha fornito le prime informazioni (allegato al messaggio) circa i congedi parentali, permessi legge 104/92 e bonus baby-sitting.
Relativamente ai permessi legge 104/92 è previsto un incremento – per i soli mesi di marzo e aprile 2020 – di tre giorni retribuiti che, di fatto, passano a 15 giorni/mese frazionabili a ore o fruibili consecutivamente in ciascuno dei due mesi in questione.
I lavoratori interessati sono coloro che devono prestare assistenza a un familiare con grave handicap e, in relazione alla domanda, l’Istituto chiarisce:
- per coloro che hanno già un provvedimento di autorizzazione ai permessi valido anche per i mesi di marzo e aprile 2020 NON devono effettuare alcuna nuova domanda. Potranno, quindi, usufruire degli ulteriori tre giorni/mese senza alcuna autorizzazione aggiuntiva e il datore di lavoro dovrà considerare validi i provvedimenti già emessi;
- per coloro che sono privi di provvedimento autorizzativo da parte dell’Istituto, dovranno seguire l’iter ordinario di domanda. Il provvedimento che verrà emesso dovrà essere considerato valido anche per gli ulteriori tre giorni per i mesi di marzo e aprile 2020;
- i lavoratori agricoli e dello spettacolo con contratto a termine (casi di pagamento diretto da parte dell’Istituto) che non hanno presentato istanza per marzo e aprile 2020 dovranno presentare nuova domanda seguendo le modalità ordinarie.
L’Amministrazione pubblica dovrà presentare domanda di permesso per i propri lavoratori dipendenti.