TASSAZIONE PREMI RISULTATO
Con risposta n. 173 dello scorso 6 aprile, l’Agenzia delle Entrate fornisce parere circa il corretto sistema di tassazione (ordinaria o separata) da applicare sulle somme riconosciute a personale con qualifica di dirigente.
Nel caso sottoposto dall’istante, l’erogazione della retribuzione in questione si realizza l’anno successivo (tra maggio e giugno) al raggiungimento degli obiettivi previsti nell’accordo.
A tassazione separata, come previsto dall’art. 7, c. 1 lettera b) del TUIR, sono assoggettate gli emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti, o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti.
Nella fattispecie, l’Agenzia ritiene che, il premio così riconosciuto (anno successivo agli obiettivi raggiunti) non è qualificabile come “emolumento arretrato” non ricorrendo i presupposti previsti dal predetto art. 7 del TUIR.
Le somme così erogate devono, pertanto, essere assoggettate alla tassazione ordinaria e NON a quella, sicuramente più conveniente per il percettore, a tassazione separata.