LAVORO OCCASIONALE
Il disegno della legge di Bilancio 2023, prevede alcune novità in materia di voucher lavoro occasionale i cui utilizzatori devono avere alle proprie dipendenze oltre cinque lavoratori ma non oltre la soglia massima di dieci subordinati a tempo indeterminato.
Innalzamento da euro 5.000 a euro 10.000 dell’importo erogabile per tali attività occasionali applicabile anche per il settore agricolo stagionale e per:
- aziende che abbiano fino a 10 lavoratori subordinati a tempo indeterminato
- un periodo non superiore a 45 giorni per anno solare
- importo giornaliero minimo pari a tre ore lavorative
Fanno eccezione le aziende operanti nel settore alberghiero e strutture operanti nel settore turismo in riferimento alle attività rese da pensionati, studenti con età inferiore ai 25 anni, disoccupati e percettori di forme sostegno al reddito, il cui limiti della forza lavoro è elevata a otto unità.
Il superamento dei limiti previsti per le prestazioni occasionali prevede la trasformazione in rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.
Prima di ogni prestazione occasionale, l’utilizzatore deve inviare per il tramite della piattaforma INPS e almeno 60 minuti prima le informazioni relative alla identificazione delle parti e delle modalità di svolgimento dell’attività occasionale.
Per la mancata o tardata comunicazione preventiva è prevista una sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500.
In tutti i casi in cui non ricorrono i requisiti della prestazione occasionale è prevista la maxi sanzione per lavoro nero.