Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMERGENZA
A seguito del confronto tenutosi tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, INL, INPS, INAIL, associazioni datoriali e sindacali è stato redatto e reso disponibile online sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’informativa con le indicazioni per la gestione dei lavoratori esposti alle elevate temperature nel periodo estivo, comprensiva del rimando alle indicazioni dell’INPS (messaggio n. 2729 dello scorso 20 luglio) per la gestione della CIG ordinaria con causale “eventi meteo – temperature elevate”.
Il vademecum riporta le analisi sui rischi lavorativi effettuate dagli enti preposti, correlate con le disposizioni normative vigenti per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, i settori interessati e le misure da adottare.
In particolare l’INPS, con il messaggio sopra riportato, ha comunicato che il ricorso al trattamento di integrazione per eventi meteo è invocabile dal datore di lavoro laddove le temperature risultino superiori a 35 °C.
Tuttavia, anche temperature inferiori possono giustificare l’accesso al trattamento se si prendono in considerazione le temperature percepite, superiori a quelle reali.
L’Istituto, nell’istruttoria delle domande pervenute, considererà inoltre la tipologia di attività svolta, le modalità e la presenza di lavorazioni o materiali che non sopportano il forte calore.