Getting your Trinity Audio player ready...
|
SMART
Prorogato al 31 dicembre 2023 il diritto di ricorrere al lavoro agile per i soggetti considerati “super fragili” (affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico e particolare connotazione di gravità).
I lavoratori interessati potranno chiedere di svolgere attività lavorativa in modalità agile anche con mansioni differenti da quelle normalmente svolte senza riduzione della retribuzione maturata.
I datori di lavoro dovranno verificare, quindi, la possibilità ad adibire il personale a mansioni differenti e, qualora non sussistano, a esonerare l’interessato dal prestare attività lavorativa (oltre la necessità di sostituirlo).
Al 31 dicembre 2023, prorogata la scadenza per il diritto al ricorso allo smart working per:
- genitori di figli under 14
- lavoratori maggiormente esposti a contagio da Covid-19.
Non soggetti a scadenza, per il diritto al ricorso dello S.W., i lavoratori che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- disabili
- genitori di figli under 12
- genitori di figli con grave disabilità e senza limiti di età
- rientranti nella categoria dei caregiver (familiare che occupa un ruolo informale di cura, supporto e di vicinanza e che è partecipe dell’esperienza di malattia del malato e che si impegna nelle attività quotidiane di cura della persona)
- fruitori dei permessi per assistenza familiare disabile.