Risorse umane
Il Consulente del Lavoro da sempre svolge compiti connessi all’amministrazione del personale: si occupa dell’elaborazione delle paghe, delle attività contabili, assicurative, previdenziali ed assistenziali, oltreché della gestione del rapporto di lavoro dei lavoratori con l’azienda e dell’azienda con le pubbliche amministrazioni.
Accanto a questi compiti tradizionali, l’evoluzione del contesto economico ha aperto nuove possibilità a quelli che storicamente sono sempre stati considerati come i Professionisti delle Paghe: la gestione delle risorse umane.
Il Consulente del Lavoro che si occupa di risorse umane è un professionista, le cui competenze spaziano dall’economia e gestione aziendale fino alla psicologia e comunicazione, una professione che copre a 360° tutte le esigenze legate all’amministrazione e gestione delle risorse umane.
Un profilo lavorativo fondamentale per ogni azienda, che mette in relazione necessità produttive aziendali con i rendimenti delle risorse impiegate attraverso un monitoraggio costante dei fabbisogni dei lavoratori.