La Regione Basilicata, con Avviso Pubblico denominato #DESTINAZIONE GIOVANI mette a disposizione delle imprese/datori di lavoro – con almeno una sede operativa in Basilicata – incentivi economici per favorire le assunzioni a tempo indeterminato (pieno o parziale) di giovani disoccupati diplomati o laureati.
I destinatari sono i giovani assunti a tempo indeterminato (anche a tempo parziale) in possesso, alla data della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 34 anni;
- residenza in un comune della Basilicata;
- stato di disoccupazione;
- possesso di diploma di qualifica professionale triennale o diploma di istruzione secondaria di secondo grado o diploma di laurea (anche triennale) e/o con dottorato di ricerca.
- se l’assunzione comporta un incremento occupazionale netto e l’impresa/datore di lavoro intende fruire degli incentivi oltre il limite degli aiuti “de minimis”, il destinatario deve trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- essere privo da almeno 24 mesi di impiego regolarmente retribuito;
- essere una persona con disabilità, ai sensi dell’art. 1, comma 1 della L. n. 68/99.
Ai fini dell’accesso agli incentivi, NON devono sussistere rapporti di parentela o di affinità entro il terzo grado oppure di coniugio tra i beneficiari, impresa/datore di lavoro e i giovani lavoratori.
Il bonus occupazionale finanzia le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche con orario di lavoro a tempo parziale purché NON inferiore al 50% dell’orario normale di lavoro stabilito dal CCNL.
Il bonus spetta anche per le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante, ad esclusione dei:
- contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
- contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca;
- contratti in regime di somministrazione;
- contratti di lavoro domestico;
- contratti di lavoro intermittente;
- prestazioni di lavoro accessorio.
Gli importi dei bonus variano da 8.000 euro a 12.000 euro a seconda dei requisiti del soggetto assunto e può essere riconosciuto fino a due annualità.
Il numero dei bonus richiedibili (da 2 a un massimo di 15) da ciascuna impresa/datore di lavoro, varia in base al numero dei dipendenti a tempo indeterminato in forza nell’unità operativa localizzata nella regione Basilicata.
Le imprese/datori di lavoro possono, inoltre, richiedere aiuto per la formazione per ciascuna assunzione incentivata fino a un massimo di 4 mila euro parametrato su un numero non superiore a 200 ore di costo.
Gli incentivi devono essere intesi come aiuti di stato e rispettare la normativa comunitaria vigente in materia.
Il ns. Studio è a completa disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni.