Anche quest’anno l’INAIL ha previsto la possibilità, per aziende virtuose, di accedere a una riduzione del premio assicurativo.
Datori di lavoro interessati sono quelli che, pur non avendo avuto un andamento positivo degli infortuni sul lavoro o non abbia ancora completato il primo biennio di attività lavorativa, hanno apportato – entro il 31 dicembre 2020 – miglioramenti delle misure minime in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro dichiarandoli mediante il modello OT23 da trasmettere telematicamente entro il 28 febbraio 2021 (1° marzo primo giorno successivo non festivo).
Ricevuta la domanda, i funzionari INAIL procederanno con una prima verifica della documentazione e della regolarità aziendale (DURC) e, successivamente e a campione, alla quella diretta per il tramite di tecnici delle Consulenze regionali.
L’INAIL ha pubblicato, lo scorso 13 luglio, una guida alla compilazione (oltre al modulo aggiornato) che fornisce chiarimenti sulla complessità degli adempimenti previsti per poter accedere al beneficio.