GREENPASS50+
I datori di lavoro con oltre 50 dipendenti hanno la possibilità di verificare il possesso della certificazione verde Covid-19 dei propri dipendenti in massivo e in modo automatico usufruendo un servizio INPS che recupera le informazioni mediante accesso alla piattaforma nazionale del Green pass.
Interessati i datori di lavoro interessati previo accreditamento presso l’Istituto per il tramite degli intermediari abilitati (Consulenti del Lavoro) e segnalazione dei codici fiscali dei verificatori (soggetti abilitati al controllo delle certificazioni) individuati nel POO (Piano Operativo e Organizzativo) redatto in azienda entro il 15 ottobre.
L’Istituto (messaggio n. 3589 dello scorso 21 ottobre) verificherà quotidianamente – tra le ore 20:00 e le 23:59 – il possesso delle certificazioni incrociando le informazioni presentate mensilmente mediante i flussi Uniemens e le informazioni presenti nella piattaforma nazionale: i dati raccolti potranno essere consultati dalle ore 24:00 fino alla nuova procedura di verifica delle ore 20:00 per essere nuovamente cancellati.
Il servizio INPS consta di tre fasi:
- accreditamento
- fase elaborativa
- fase di verifica
Esclusi dal controllo i lavoratori dipendenti che prestano la propria attività di modalità agile e coloro che non risultano in servizio e, per tutti quelli non verificati automaticamente dalla procedura INPS, sarà necessario ricorrere alla procedura in vigore dallo scorso 15 ottobre al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro.
Coloro ai quali non verrà riconosciuta la validità della certificazione mediante procedura “GREENPASS50+“, potranno richiedere la verifica al momento dell’ingresso in azienda con l’applicazione mobile VerificaC19.