SUPER GREEN PASS SUL LAVORO PER GLI OVER 50.
A partire dal 15 febbraio tutti i lavoratori del settore pubblico e privato over 50, soggetti quindi (dallo scorso 8 gennaio 2022) all’obbligo vaccinale, sono tenuti – per accedere al luogo di lavoro – a possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 emessa per vaccinazione o guarigione, meglio conosciuta come Green Pass rafforzato.
La disposizione (art. 4-quinquies, del D.L. n. 44/2021) resterà operativa sino al 15 giugno 2022 e si applicherà anche a coloro i quali compiranno il cinquantesimo anno di età in data successiva al 15 febbraio 2022 (data di vigenza dell’obbligo).
L’INPS, con il messaggio n. 721/2022, in ottemperanza al D.L. n. 1/2022, illustra le novità del servizio per la verifica della certificazione verde Covid-19 denominato “Greenpass50+”.
I datori di lavoro dovranno effettuare controlli diversi a seconda del tipo di lavoratore:
- lavoratori under 50: verificare il possesso di un Green Pass base (rilasciato a seguito di avvenuta vaccinazione, avvenuta guarigione da Covid-19 o a seguito di un test antigenico rapido o molecolare);
- lavoratori che hanno compiuto 50 anni: verificare il possesso di un Green Pass rafforzato (rilasciato a seguito di avvenuta vaccinazione o avvenuta guarigione da Covid-19);
- lavoratori esentati dal vaccino: verificare il possesso di idonea certificazione medica.
I “Verificatori” possono accedere con SPID/CIE/CNS e selezionare il “profilo cittadino” per effettuare la verifica.
In fase di controllo: “i Verificatori selezionano, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro ossia escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile, ed, esclusivamente per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del Green Pass; mentre la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale va effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro”.