SMART WORKING E CONGEDI
Recependo le direttive UE, il Governo italiano decide di intervenire su smart working e congedi parentali.
Smart Working. I datori di lavoro pubblici e privati, dovranno riconoscere priorità alle richieste avanzate dai propri lavoratori dipendenti che, chiedendo di svolgere attività lavorativa in modalità agile, hanno a proprio carico figli con età fino a 12 anni e caregivers. Il lavoratore che fa richiesta non potrà essere sanzionato, demansionato licenziato, trasferito o sottoposto ad altre attività che possano avere effetti negativi sulle condizioni di lavoro.
Congedi. Il congedo avrà una durata complessiva di 10 giorni (non frazionabili a ore), fruibile dal padre lavoratore nel periodo compreso tra i due mesi prima del parto fino ai cinque successivi al parto (anche in caso di morte perinatale).
Congedi parentali. Passa da 10 a 11 mesi la durata del congedo. I mesi di congedo (che non possono essere trasferiti tra i genitori) coperti da indennità pari al 30% della retribuzione passano da sei a nove (i tre mesi aggiuntivi, invece, possono essere fruiti alternativamente dai genitori). Sale a 12 anni l’età del figlio per poter beneficiare del congedo parentale.