MISURE ANTI-COVID
Dal 1° aprile decorrono le nuove misure anti-Covid per le aziende.
ACCESSO LUOGHI DI LAVORO. A prescindere dall’età anagrafica del lavoratore, l’accesso in azienda è consentito previa esibizione della certificazione verde base (si ottiene a seguito di vaccinazione, guarigione Covid, test antigenico o molecolare). Dal 1° maggio 2022, la certificazione, qualora la situazione contagi non dovesse avere una recrudescenza, non sarà più obbligatoria.
MENSE. Obbligo di green pass per tutti i lavoratori fino al 30 aprile 2022 a prescindere dall’età anagrafica.
MANCANZA DELLA CERTIFICAZIONE. Fino al 30 aprile 2022, non sarà consentito l’accesso in azienda e l’assenza sarà considerata al pari dell’assenza ingiustificata con sospensione di ogni forma di retribuzione. Il lavoratore assente per tale motivazione, potrà essere sostituito dopo il quinto giorno di assenza e per una durata pari a quella del contratto di lavoro del lavoratore assunto per la sostituzione per un periodo massimo di 10 giorni lavorativi, rinnovabili fino al 30 aprile.
MASCHERINE. Obbligo di indossare la “chirurgica” fino al 30 aprile 2022, facoltativa dal 1° maggio.
CONVEGNI E CONGRESSI. Obbligo del green pass rafforzato fino al 30 aprile 2022.
ATTIVITA’ IN SMART WORKING. Fino al 30 giugno 2022 in forma semplificata. Nessuna proroga per i lavoratori fragili.
SORVEGLIANZA SANITARIA STRAORDINARIA. Fino al 30 giugno 2022 obbligo di sorveglianza, a carico del datore di lavoro, per i soggetti esposti a rischio contagio (medico competente deve essere, anche in questo caso, la persona di riferimento per ogni valutazione).
VACCINAZIONE OBBLIGATORIA. Obbligo fino al 15 giugno 2022 per gli ultra cinquantenni. Per coloro che prestano attività negli ospedali o svolgono professioni sanitarie, l’obbligo vaccinale deve intendersi fino al 31 dicembre 2022.
CONTAGIO DA COVID. I soggetti che sono venuti a contatto stretto con positivi al Covid-19 viene applicato, a decorrere dal 1° aprile 2022, il regime di auto-sorveglianza: obbligo di indossare la FFP2 al chiuso o se a rischio assembramenti fino al decimo giorno dalla data di contatto con il positivo. Dovranno effettuare tampone antigenico rapido o molecolare alla comparsa dei sintomi e, se asintomatici, dal quinto giorno successivo all’ultimo contatto.
CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO. Non è prevista proroga per i casi di sospensione attività didattica/educativa, infezione o quarantena del figlio.