Getting your Trinity Audio player ready...
|
SMART WORKING
La conversione in legge del c.d. decreto “Milleproroghe” prevede ulteriori novità in materia di lavoro agile per i lavoratori fragili e genitori di figli under 14.
Lavoratori fragili. Differita la scadenza al 30 giugno 2023 (prima al 31 marzo per effetto della legge di Bilancio 2023) per poter eseguire le attività lavorative in modalità agile da parte dei lavoratori addetti da gravi patologie previste da decreto del Ministero della Salute. Qualora le mansioni non siano compatibili con lo svolgimento delle attività in tale modalità, il lavoratore potrà essere adibito a mansioni differenti e appartenenti alla medesima categoria/inquadramento di appartenenza. In tali casi non è non è necessario la stipula di accordo individuale.
Genitori di under 14. Per i genitori di figli con età inferiore ai 14 anni, in assenza di altro genitore titolare di rapporto di lavoro o che goda di alcun sostegno al reddito o che si trovi sospeso dall’attività lavorativa nonchè per coloro che siano particolarmente esposti a rischio di contagio da COVID – a prescindere da accordi individuali e fino al 30 giugno 2023 – potranno far ricorso al lavoro agile. Rispetto ai “fragili” in caso di incompatibilità con le mansioni svolte, il ricorso allo smart working potrebbe essere negato dal datore di lavoro.
Confermata, in ogni caso prioritariamente e nel rispetto degli accordi individuali/collettivi, la possibilità di ricorso al lavoro agile per lavoratori disabili gravi, genitori di figli fino a 12 anni e figli disabili gravi a prescindere dall’età o per coloro che assistono un familiare disabile grave.