Getting your Trinity Audio player ready...
|
SMART WORKING
In sede di conversione del Decreto Lavoro (DL 48/2023) è previsto che, per i lavoratori “ super fragili” (quelli cioè affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare gravità), il diritto di rendere la prestazione lavorativa in “modalità agile” è prorogato al 30 settembre 2023. Per l’elenco delle patologie in questione, si fa riferimento al decreto del Ministero della Salute del 4 febbraio 2022. I lavoratori, dovranno produrre apposita documentazione attestante condizioni di rischio così da poter godere del diritto di cui sopra.
Slitta invece al 31 dicembre 2023 – per il solo settore privato – il diritto al lavoro agile per i genitori di minori di 14 anni e per i lavoratori che, sulla base delle risultanze della sorveglianza sanitaria, risultino esposti a rischio di contagio da Covid-19 in ragione dell’età o dello stato di salute.
Per entrambe le categorie di lavoratori, il diritto è condizionato alla compatibilità con le caratteristiche dell’attività lavorativa.