Getting your Trinity Audio player ready...
|
INAIL
L’INAIL pubblica modulistica e guida alla compilazione del modello OT23 che, i datori di lavoro in regola con gli adempimenti contributivi/assicurativi e con le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, potranno presentare per ottenere la riduzione del tasso medio applicato nell’anno 2024.
Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’otto per cento.
Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, come di seguito indicato:
- fino a 10 il 28%
- da 10,01 a 50 il 18%
- da 50,01 a 200 il 10%
- oltre i 200 il 5%
In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Qualora risulti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione, l’INAIL procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.