Getting your Trinity Audio player ready...
|
PROFESSIONISTI
Lo scorso 16 febbraio le parti sociali hanno firmato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL applicato al personale dipendente degli studi professionali.
Vediamo, sinteticamente, gli istituti oggetto di rinnovo.
CONTRIBUZIONE BILATERALE. Dal periodo di paga “marzo 2024” viene stabilito un contributo mensile complessivo per 12 mensilità pari a 29 euro da destinare a CADIPROF nella misura di euro 20,00 ed EBIPRO nella misura di euro 9,00 (ci dui 2 euro a carico del lavoratore). In caso di mancata adesione/versamento i datori di lavoro sono tenuti a corrispondere a ciascun lavoratore un importo mensile di euro 43,00 per 14 mensilità.
VIOLENZE E MOLESTIE. Dovranno essere previste iniziative a contrasto delle violenze e molestie sui luoghi di lavoro.
CONGEDI A LAVORATRICI VITTIME DI VIOLENZE DI GENERE. Riconosciuto un congedo di 90 giorni lavorativi per lavoratrici inserite in percorsi di protezione e la possibilità di richiedere la trasformazione del proprio contratti di lavoro a tempo pieno in tempo parziale.
PERIODO DI PROVA. Definiti i nuovi periodi di prova (da intendersi di calendario):
- Quadri e I livelli 60 giorni (durata rapporto inferiore a 10 mesi) e 30 giorni (durata rapporto pari o inferiore a 6 mesi)
- II, IIIS e III 40 giorni (durata rapporto inferiore a 10 mesi) e 20 giorni (durata rapporto pari o inferiore a 6 mesi)
- IVS e IV 30 giorni (durata rapporto inferiore a 10 mesi) e 15 giorni (durata rapporto pari o inferiore a 6 mesi)
- V 20 giorni (durata rapporto inferiore a 10 mesi) 10 giorni (durata rapporto pari o inferiore a 6 mesi).
TEMPO DETERMINATO. Durata massima 24 mesi comprese eventuali proroghe. Non sono previsti limiti di assumibilità in caso di lavoratori sospesi per CIGo/CIGS/Solidarietà, percettori di NASpI. Individuate causali per il rinnovo e proroghe a 24 mesi quali incremento temporaneo attività e avvio nuove attività per i primi 36 mesi.
NUOVI MINIMI CONTRATTUALI.
UNA TANTUM. Stabilita in complessivi euro 400,oo per ogni livello di inquadramento, dovrà essere corrisposta in due tranche pari a euro 200,00 dal 1° maggio 2024 ed euro 200,00 dal 1° maggio 2025.
VARIE. Previste novità per il lavoro agile (o smart working) – l’aspettativa – la maternità.