Getting your Trinity Audio player ready...
|
SICUREZZA
Obbligatoria dal 1° ottobre 2024 la c.d. “patente a punti” destinata a imprese e autonomi impegnati nei cantieri temporanei e mobili con la finalità di aumentare l’attenzione in materia di sicurezza sul lavoro.
Punteggio iniziale fissato a 30 punti, verrano decurtati in presenza di provvedimenti sanzionatori e recuperabili previa frequentazione di corsi di formazione.
Coloro che opereranno in assenza della patente o con un punteggio inferiore al minimo consentito pari a 15 punti saranno puniti con una sanzione amministrativa non diffidabile compresa tra 6.000 e 12.000 euro e interdizione dalla partecipazione di tutti i lavori pubblici per almeno sei mesi.
Le imprese e i lavoratori autonomi soggetti alla patente e operanti nei cantieri temporanei e mobili dovranno possedere:
- iscrizione alla CCIAA
- adempimento obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro
- DURC, DVR e DURF.
Al committente o al responsabile dei lavori è fatto obbligo di verificare il possesso di regolare patente da parte di coloro che, sotto forma di impresa o attività autonoma, sono gli esecutori nei cantieri anche se in subappalto.
Rilasciato fin da subito, invece, l’attestato di conformità che l’INL concederà ai datori di lavoro virtuosi nella gestione dei rapporti di lavoro, iscritti in apposito elenco informatico accessibile e consultabile online.
Gli iscritti non saranno oggetto a verifiche da parte degli organi ispettivi per un periodo pari a 18 mesi ma saranno cancellati in presenza di irregolarità o violazioni.