Con interpello n. 8 dello scorso 2 dicembre, la Commissione interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti relativamente all’adempimento dovuto dai medici competenti della trasmissione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.
E’ un adempimento annuale a carico del medico competente che vi dovrà provvedere – esclusivamente in via telematica – entro il primo trimestre dell’anno successivo a quello di riferimento: per l’anno 2019, il termine sarà il 31 marzo 2020.
La Commissione fornisce, poi, indicazioni nei casi di avvicendamento dei medici competenti nel corso dell’anno: in tal caso, il predetto obbligo ricade in capo al medico competente risultante in attività allo scadere dell’anno interessato dalla raccolta delle informazioni.
Altro caso preso in considerazione dalla Commissione del Ministero, riguarda il caso in cui non sia stata effettuata sorveglianza sanitaria nell’anno di riferimento: l’obbligo di trasmissione permane tenuto conto, oltretutto, che il modello 3B prevede l’inserimento di ulteriori informazioni anche di carattere più generale.