La Regione Campania ha avviato un importante piano di incentivazione, a seguito dell’assegnazione di fondi aggiuntivi, denominato Garanzia giovani in Campania II fase misura 5 “Tirocini extracurriculari”.
I tirocini extra-curriculari sono destinati a favorire le scelte professionali e permettere ai giovani, provenienti dalle scuole o in cerca di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro, di individuare una possibile occasione di impiego. I giovani interessati sono quelli di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola, Università, che non hanno un’occupazione e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale nonché quelli compresi tra i 16 e 35 anni (non ancora compiuti) che risultano ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 bis del Par Campania. L’avviso decorre dalla data di pubblicazione (9 dicembre 2019) e sarà valido fino al 31 dicembre 2020 e comunque fino a esaurimento delle risorse stanziate.
I tirocini curriculari prevedono specifici accordi tra Ordini professionali, Università e organizzazioni di insegnamento professionale e riguardano soggetti in possesso di determinati requisiti tra cui essere studenti universitari, residenti in Regione Campania, non occupati e un’età compresa tra i 18 e 35 anni (senza limite di età per i diversamente abili ai sensi della legge 68/99). I soggetti ospitanti interessati sono gli Studi e Ordini professionali, collegi, associazioni (legge 4/2013), imprese o soggetto privato che dovranno, tra i vari requisiti richiesti, essere in regola con il rispetto delle norme sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Il singolo progetto potrà interessare un massimo di 15 tirocinanti e un importo nel limite di euro 110.000,00.