L’INAIL ha pubblicato il nuovo questionario denominato OT23 che consente alle azienda la possibilità di ottenere la riduzione dei tassi applicati per l’anno 2020.
Una delle principali novità è la previsione di sconto anche per le posizioni con anzianità assicurativa inferiore al biennio cui è destinato una riduzione dell’8% fermo restando il raggiungimento di un punteggio minimo di 100 da conseguire sul questionario predisposto dall’Istituto (in precedenza tali posizioni erano valutate mediante mod. OT20).
Lo sconto è determinato rispetto alla dimensione statistica dei lavoratori/anno da calcolare rispetto all’intera P.A.T. e riferito al tasso applicabile (non al premio):
- fino a 10 lavoratori/anno, riduzione del 28%
- da 10,01 a 50 lavoratori/anno, riduzione del 18%
- da 50,01 a 200 lavoratori/anno, riduzione del 10%
- oltre 200 lavoratori/anno, riduzione del 5%
Punti fondamentali dell’applicazione dello sconto sono:
- la regolarità contributiva, che deve sussistere al momento di adozione del provvedimento di accoglimento della domanda, nonché l’assenza di eventuali condanne riferite a reati relativi a igiene e sicurezza sul lavoro;
- il rispetto integrale delle norme in materia di prevenzione infortuni e igiene sul lavoro, requisito che deve risultare presente al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.
La domanda deve essere presentata telematicamente entro il 29 febbraio 2020 completa della documentazione – pena l’inammissibilità della domanda – che dimostri l’effettiva implementazione degli interventi, individuati nel questionario, effettuati nel corso dell’anno 2019. Non sono ammessi interventi relativi ad annualità precedenti se non mantenuti nel corso del 2019.
Sarà la sede INAIL territorialmente competente (rispetto alla sede legale del richiedente) a verificare la domanda, chiedere eventuale documentazione a integrazione, comunicarne l’esito entro 120 giorni dalla data di trasmissione.
Nei termini di prescrizione di cinque anni, l’Istituto potrà procedere a una verifica tecnica della domanda e della documentazione potendo anche giungere a un esito negativo rispetto al precedente provvedimento di accoglimento.