Con Ordinanza n. 24 del 25 maggio 2020, la Regione Basilicata da il via alla riapertura di piscine, palestre e centri sportivi anticipando, di fatto, la scadenza inizialmente fissata al 3 giugno, lasciando sospesi eventi e gare sportive e sempre nel rispetto delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive approvate il 22 maggio dalla Conferenza Regioni.
Fermi restando gli obblighi di distanziamento sociale (almeno due metri per attività sportiva e un metro per altre attività), del divieto di assembramento e della presenza di pubblico, sono consentite, tra le varie attività, le sessioni di allenamento di atleti professionisti e non, attività motoria all’aperto, pesca sportiva e ricreativa, nautica da diporto su natanti privati, ecc.
Sono, quindi, consentite le attività turistiche degli stabilimenti balneari, spiagge libere, attività turistico ricreative su demanio marittimo, alberghiere, bed & breakfast, centri e circoli ricreativi, ripresa attività delle guide ambientali e naturalistiche, escursioni a piedi in natura.