Con la circolare n. 124 dello scorso 26 ottobre, l’INPS fornisce le istruzioni per poter inoltrare le domande relative allo sgravio previsto per le assunzioni, avvenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020, di disoccupati.
Da lunedì 2 novembre, le aziende interessate potranno inoltrare le richieste che verrano autorizzate dall’Istituto in base all’ordine cronologico di arrivo fatta eccezione per quelle inviate nei primi dieci giorni successivi alla data di emissione della circolare che, invece, terranno conto delle date di assunzione dei lavoratori interessati.
L’importo dell’incentivo riconoscibile è fissato nella misura annua massima pari a euro 8.060 e potrà essere posto a conguaglio fin dal mese di novembre 2020.
I datori di lavoro interessati sono coloro che operano nel settore privato e che procedono, nel corso del 2020, all’assunzione di personale che sia disoccupato con età compresa tra i 16 e i 24 anni o personale privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
Le assunzioni interessate sono quelle a tempo indeterminato anche se in somministrazione e/o trasformazioni di contratti a termine, nonché quelle con contratto di apprendistato professionalizzante.
La procedura prevede la prenotazione del bonus da inoltrare mediante specifico modulo INPS on-line che prevede tra le varie informazioni, oltre il nominativo del lavoratore interessato, regione e provincia lavorativa, tipologia di contratto di lavoro, importo della retribuzione media mensile spettante comprensiva dei ratei delle mensilità aggiuntive, aliquota contributiva che il datore di lavoro deve nei confronti dell’Istituto, limite de minimis in quanto misura interessata alla regolamentazione comunitaria in materia di aiuti (fatto salvo il caso in cui determini un incremento netto dell’occupazione).
Ricevuta la prenotazione, l’INPS effettua la verifica dei dati, determina l’importo del bonus e lo comunica al datore di lavoro che – a pena di decadenza – dovrà confermare entro e non oltre i dieci giorni di calendario successivi.
Il bonus così conquistato, potrà essere posto a conguaglio, anche per la parte maturati nei precedenti mesi del 2020, sui contributi dovuti a partire dall’UniEmens del mese di novembre e comunque non oltre il 28 febbraio 2022.