La legge n 178 /2020 (c.d. legge di Bilancio 2021) prevede al comma 299 la possibilità, per le aziende costrette a sospendere o ridurre l’attività lavorativa a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, di ricorrere a ulteriori dodici settimane di ammortizzatori sociali.
I periodi in cui sono collocate le ulteriori dodici settimane – per le quali NON è previsto alcun contributo aggiuntivo legato alla perdita di fatturato – sono differenziati:
- 1° gennaio – 31 marzo 2021 per le aziende che ricorrono alla CIG Ordinaria;
- 1° gennaio – 30 giugno 2021 per le aziende che ricorrono all’assegno ordinario (ASO) e CIG in Deroga.
Beneficiari, i lavoratori assunti successivamente alla data del 25 marzo 2020 e in forza alla data di entrata in vigore della legge di Bilancio 2021.
Nulla di nuovo per le modalità e termini per la presentazione delle richieste degli ammortizzatori che dovranno essere presentate – a pena di decadenza – entro la fine del mese successivo a quello in cui si è verificata la riduzione/sospensione dell’attività lavorativa.