Entro il 31 marzo 2021 i datori di lavoro o i loro intermediari delegati sono tenuti ad inviare – tramite il portale Cliclavoro del Ministero del Lavoro – la comunicazione annuale per il monitoraggio delle attività lavorative usuranti svolte nell’anno 2020.
Le lavorazioni usuranti elencate dalla normativa in materia sono le seguenti:
- lavorazioni particolarmente usuranti di cui all’articolo 2 del DM 19 maggio 1999;
- lavoro notturno (art. 1, comma 1, lettera b, D.Lgs. n. 67/2011);
- lavori inseriti in processi produttivi in serie o in “linea catena” (art. 1, comma 1, lettera c), D.Lgs. n. 67/2011);
- la conduzione di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo (art. 1, comma 1, lettera d), D.Lgs. n. 67/2011).
Al fine di adempiere all’obbligo della comunicazione, il datore di lavoro deve accreditarsi al sistema e compilare online il modello LAV_US reperibile sul portale Cliclavoro, le cui informazioni saranno poi messe a disposizione degli enti interessati.
I lavoratori che svolgono attività lavorative particolarmente faticose e pesanti hanno diritto al pensionamento anticipato.
La mancata comunicazione è punita con una sanzione amministrativa da 500 euro a 1.500 euro
AGGIORNAMENTO AL 19 MARZO 2021:
L’INPS, con messaggio n. 1169 dello scorso 19 marzo, fornisce le istruzioni per presentare le domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti (soggetti che maturano i requisiti agevolati per accedere al trattamento pensionistico nel corso del 2022).
La domanda per accedere al beneficio, va presentata entro il 1° maggio 2021 per coloro che perfezionano i requisiti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre dello stesso anno.
Interessati a inoltrare la domanda anche i dipendenti settore privato che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, secondo le regole previste per queste gestioni speciali.
La domanda deve essere presentata telematicamente, unitamente al modulo “AP45” e alla documentazione richiesta.
Il messaggio fornisce tutti i chiarimenti in merito alle categorie di lavoratori che possono accedere al beneficio, i requisiti di età e anzianità contributiva e la decorrenza in base alla data di presentazione della domanda.