AGGIORNATA LA CHECK-LIST ANTI COVID.
Lo scorso 6 aprile è stato pubblicato il nuovo Protocollo di aggiornamento delle misure da adottare negli ambienti di lavoro per il contrasto e contenimento per la diffusione del CODIV-19.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 2181 del 9 aprile, ha adeguato la check-list dei controlli che i propri ispettori devono tener conto in sede di controllo con riguardo alle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali prescritte dalle nuove misure di contenimento.
Tra i principali aspetti viene confermato, come del resto già evidenziato nei precedenti Protocolli, un sempre maggiore coinvolgimento del medico competente, un maggior impiego delle modalità di lavoro da remoto, l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale certificati.
Ricordiamo che il Protocollo dello scorso 6 aprile è di riferimento in fase di controllo da parte degli ispettori e che – in caso di mancata attuazione – si potrebbe determinare la sospensione dell’attività fino al completo ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza.