UNA TANTUM A SOSTEGNO DI ALCUNE CATEGORIE.
L’INPS, con la circolare n. 65 dello scorso 19 aprile, chiarisce a chi e come deve essere erogata la somma una tantum pari a 2.400 euro prevista dal c.d. decreto Sostegni.
Interessati sono:
- lavoratori stagionali e in somministrazione appartenenti al settore turismo e stabilimenti termali
- lavoratori stagionali occupati in settori differenti da quello turistico e termale
- lavoratori intermittenti
- lavoratori autonomi occasionali
- lavoratori addetti alle vendite a domicilio
- lavoratori con contratto a termine settore turismo e termale
- lavoratori occupati nel settore dello spettacolo.
L’Istituto evidenzia i codici ATECO interessati per il settore turismo e stabilimenti termali, nonché indicazioni per i lavoratori del settore dello spettacolo precisando che NONO dovranno presentare nuova domanda coloro che hanno già usufruito delle indennità previste dal decreto legge n. 137/2020 (decreto Ristori).
La circolare, inoltre, fornisce alcuni chiarimenti sulla semplificazione dei requisiti di accesso alla indennità di disoccupazione NASpI: per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2021 l’accesso è consentito in presenza dei soli requisiti dello stato di disoccupazione involontaria e delle 13 settimane di contribuzioni vantate nei 4 anni precedenti l’inizio dello stato di disoccupazione (viene meno il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l’inizio dello stato di disoccupazione).