Getting your Trinity Audio player ready...
|
TURISMO
Un emendamento approvato dalla Commissione Senato introduce l’art. 39 bis al d.l. n. 48/2023 (c.d. decreto Calderone) riconoscendo ai datori di lavoro che operano nel settore turistico/ricettivo/termale e per il periodo 1° giugno – 21 settembre 2023 un trattamento integrativo non imponibile pari al 15% delle retribuzioni corrisposte per prestazioni extra.
I lavoratori interessati sono quelli che, nel corso dell’anno 2022, hanno conseguito redditi da lavoro dipendente non superiori a 40.000 euro e riceveranno dal proprio datore di lavoro, un incremento della propria retribuzione netta per effetto del trattamento speciale determinato sulle retribuzioni corrisposte a titolo di lavoro straordinario festivo e notturno nel periodo sopra indicato.
La somma verrà corrisposta previa richiesta del lavoratore interessato (che dovrà altresì dichiarare il reddito percepito nell’anno precedente) e non sarà assoggettata a contribuzione/imposizione fiscale.
Il datore di lavoro potrà recuperare mediante compensazione, su contributi e imposte dovute, l’intera quota corrisposta a titolo di trattamento integrativo