Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 41- Speciale del 29 aprile 2020 l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n° 20 del 29 aprile 2020 :
“Ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 e dell’articolo 32,comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Disposizione relative all’ingresso delle persone fisiche in Basilicata“.
L’ordinanza dispone, per coloro che arrivano in Basilicata, l’obbligo di comunicare la propria presenza al medico curante, al pediatra o al numero verde 800996688 nonché di porsi in isolamento fiduciario presso la propria abitazione (o luogo indicato come domicilio) per un periodo di 14 giorni durante i quali saranno vietati contatti sociali, spostamenti o viaggi.
Tale obbligo di isolamento potrà terminare solo a seguito di acquisizione del risultato negativo al tampone.
Tali disposizioni, non trovano applicazione per coloro che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, nonché ai soggetti che facciano ingresso in Basilicata in ragione di spostamenti funzionali allo svolgimento delle attività inerenti gli Organi Costituzionali, di funzioni pubbliche anche di natura elettiva, comprese quelle inerenti gli incarichi istituzionali.