Gli adempimenti e i versamenti sospesi per effetto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 riprenderanno il 16 settembre per la generalità delle imprese fatte salve quelle appartenenti al settore florovivaistico che avranno la scadenza anticipata al prossimo 31 luglio (in un’unica soluzione o in cinque rate mensili di pari importo scadenti a fine mese e da concludersi entro il 30 novembre).
La generalità delle imprese dovrà effettuare il versamento in un’unica soluzione entro il 16 settembre o mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre e ultima entro il 16 dicembre 2020.
Le imprese dovranno comunicare, mediante servizio online che l’Istituto metterà a disposizione entro la metà del mese di giugno, di aver usufruito della sospensione dei versamenti, specificando la disposizione applicata e dichiarando altresì di essere in possesso delle condizioni previste dalla medesima disposizione per usufruire del beneficio, ferma restando la possibilità di controlli successivi sull’effettiva sussistenza dei requisiti che l’Istituto effettuerà con il supporto dell’Agenzia delle Entrate.
Questo quanto previsto dalla circolare INAIL n. 23 dello scorso 27 maggio.