Le recenti FAQ di Anpal hanno previsto, in relazione al periodo emergenziale da COVID-19, la possibilità di effettuare la formazione a distanza purché espressamente previsto nel progetto formativo.
La formazione prevista dal Fondo Nuove Competenze, la cui competenza è delle Regioni, ha la finalità di contrasto preventivo al rischio di disoccupazione mediante percorsi di riqualificazione professionale dei lavoratori in forza nel periodo emergenziale.
Le Regioni, quindi, avranno il compito di valutare i progetti formativi presentati considerando la programmazione territoriale in materia di formazione continua e, qualora la Regione di riferimento non abbia ancora completato il sistema di certificazioni, l’ente certificatore potrà rilasciare una attestazione delle competenze acquisite.
Nelle FAQ, poi, è precisato che l’ente certificatore debba essere preferibilmente un ente terzo rispetto al soggetto erogatore della formazione che potrà essere un ente accreditato a livello nazionale, territoriale o un soggetto privato che per statuto o istituzionalmente svolgono attività di formazione.
La formazione potrà essere erogata dalla stessa impresa cui non sono richiesti particolari requisiti sebbene sia preferibile una riconosciuta esperienza in materia.