TRACCIABILITA’ PAGAMENTO STIPENDI E NON APPLICAZIONE DEL CUMULO GIURIDICO.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 606 del 15 aprile 2021 precisa che non è applicabile l’istinto del c.d. “cumulo giuridico” qualora siano state commesse più violazioni (es. violazione sulla tracciabilità dello stipendio e lavoro nero) in presenza di una pluralità di pagamenti degli stipendi con sistemi non tacciabili.
Partendo dal concetto che gli stipendi devono necessariamente essere corrisposti ai lavoratori e collaboratori con sistemi tacciabili (pena applicazione di una sanzione amministrativa compresa tra 1.000 e 5.000 euro) e che la violazione di tale principio va riferito alla totalità dei lavoratori dipendenti (a prescindere dal numero dei lavoratori interessati, la sanzione è sempre una) e a ciascun pagamento della retribuzione (tante sanzioni quante sono i periodi di paga interessati all’illecito), l’Ispettorato esclude l’applicazione del “cumulo giuridico” qualora, gli ispettori, contestino altresì il lavoro nero con applicazione della maxisanzione applicabile per fasce, in base alla durata dell’illecito.
L’Ispettorato, nella nota n. 606, ricorda che “… le predette ipotesi non sarebbero riconducibili ad una configurazione unitaria … e le relative sanzioni appaiono di per sé estranei alla materia previdenziale e assistenziale cosicché ad essi non risulta applicabile neanche l’istituto di cui all’art. 8, comma 2” ossia all’istituto del cumulo giuridico previsto dall’art. 8, comma 2 della legge n. 689/1981:
CUMULO GIURIDICO
Art. 8 /L. 689/81 – Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con un’azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo.
Alla stessa sanzione prevista dal precedente comma soggiace anche chi con più azioni od omissioni esecutive di un medesimo disegno posto in essere in violazione di norme che stabiliscono sanzioni amministrative, commette anche in tempi diversi più violazioni della stessa o di diverse norme di legge …. in materia di previdenza ed assistenza obbligatorie.