L’INPS SULL’ASSEGNO TEMPORANEO
Con il messaggio n. 2371 dello scorso 22 giugno, l’INPS fornisce alcune informazioni sul c.d. “Assegno temporaneo per i figli minori” (figli minori di 18 anni, compresi quelli adottati e in affido preadottivo) previsto dal decreto legge n. 79/2021.
La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2021, una sola volta per ciascun figlio interessato, utilizzando uno dei seguenti canali:
- portale web, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente dalla home page del sito www.inps.it, se si in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto entro il 1° ottobre 2020 oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identit elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Contact Center Integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- Istituti di patronato.
Dal 1° luglio sarà disponibile on line la procedura telematica per presentare la domanda e, per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, saranno corrisposte le mensilità arretrate da luglio 2021.
Dal 30 settembre 2021, la decorrenza della misura corrisponderà al mese di presentazione della domanda.