LAVORO AGILE E PROCEDURE SEMPLIFICATE.
Il Ministero del Lavoro, con nota n. 2548 dello scorso 14 luglio, chiarisce che fino al prossimo 31 dicembre i datori di lavoro che hanno in atto rapporti di lavoro svolti anche in modalità agile dovranno effettuare le previste comunicazioni attraverso la procedura semplificata utilizzando l’applicativo messo a disposizione dal Ministero del Lavoro, evitando di allegare l’accordo ratificato con il lavoratore.
Il Ministero, nella nota, chiarisce che altre modalità di trasmissione (pec compresa) differenti dall’applicativo informatico non saranno utili ad assolvere l’adempimento.
Fin dal novembre 2017 sussiste l’obbligo per i datori di lavoro, che intrattengono rapporti di lavoro svolti anche in modalità agile, di effettuare una comunicazione indicando i dati delle parti interessate (datore di lavoro e lavoratore).
Con l’emergenza epidemiologica, il ricorso a tale modalità di svolgimento dell’attività lavorativa ha assunto particolare rilevanza e il ministero ha snellito la procedura di comunicazione (procedura semplificata) che, con la predetta nota e fino al 31/12/2021, dovrà essere effettuata esclusivamente per il tramite dell’applicativo informatico messo a disposizione escludendo ogni altra modalità.